Il 14 aprile all’IPLA abbiamo organizzato “ADOTTA UN BOSCO”. Oltre 20 bambini di una terza elementare della Scuola Gaspare Gozzi di Torino sono venuti a piantare decine di alberelli per costituire un nuovo bosco di latifoglie. Ecco i loro disegni fatti nei giorni successivi.
Per quanto mi riguarda sono bellissimi. C’è felicità e soddisfazione di aver fatto qualcosa di bello e interessante. C’è luce, la stessa che molti avevano nei loro occhi. Ci sono gli attrezzi del mestiere.
Piantare un albero è un atto d’amore che tutti dovrebbero provare a fare; un modo per lasciare un segno del proprio passaggio nel lento accrescersi del legno, anno dopo anno, anello dopo anello. Giovani cortecce, fragili e sottili, diverranno spesse e dure, proprio come accadrà a ciascuno dei piccoli boscaioli che ci hanno aiutato. Ancora un grazie alla Direttrice e alle maestre della scuola.
Ed ecco la cronaca della bella giornata passata insieme, foto per foto:
14 aprile ore 9.43
Oggi all’IPLA c’è “ADOTTA UN BOSCO”. I bambini di una classe III della Scuola Elementare Gaspare Gozzi pianteranno un nuovo bosco di oltre 100 piante. Eccoli all’arrivo in Istituto accompagnati dal Dott. Terzuolo. Lo stanno sommergendo di domande.
ore 10
Giovani forestali pronti a rimboschire. Carpini, ontani, ciliegi a grappoli, cerri, aceri, biancospini pronti per essere posti a dimora.
ore 10.07
Pronti a partire! I tecnici dell’IPLA spiegano cosa è come fare. Pacciamatura, pane di terra, sostegni, retina di protezione, i nomi delle specie forestali. Curiosità e interesse per un mondo che non si conosce ancora. La magia di un bosco che crescerà.
ore 10.25
Tre squadre sono entrate nell’area da rimboschire. C’è grande eccitazione. È il momento di scavare….
ore 10.36
Ci siamo. Nasce un nuovo bosco. I bimbi si contendono i lavori.
ore 11
Non ho resistito: uno l’ho piantato anche io.
ore 11.18
ADOTTA UN BOSCO all’IPLA. Nei giovani lavoratori affiora un po’ di stanchezza.
ore 11.28
Nasce il nuovo bosco di latifoglie.
Ed è un’emozione.
ore 11.45
Fine delle operazioni. Tutto e’ andato bene. Qualche graffio e qualche livido, tanta terra sui vestiti. È il destino dei boscaioli, anche di quelli piu giovani.
0re 12
Oltre 60 giovani alberi piantati. Ora il meritato riposo.
Grazie alla Scuola elementare Gaspare Gozzi in attesa che comune di Torino e Regione Piemonte comprendano il valore didattico della struttura dell’IPLA, una palestra sull’ambiente a un passo dal centro della città.