Idee per Torino e Associazione radicale Adelaide Aglietta hanno lanciato un Flash-Mob a Torino sabato 17 gennaio (alle ore 12 in Piazza Castello di fronte a Palazzo Madama) per chiedere alla Comunità internazionale di intervenire in Nigeria per fermare il massacro di civili.
I partecipanti si sono stesi a per terra con cartelli al collo #JeSuisNigérien a rappresentare le migliaia di morti innocenti di questi ultimi giorni. Il presidio, che era aperto a tutti i cittadini e a tutte le associazioni e partiti, ha visto una buona partecipazione e ha avuto una notevole eco sui media, tv, agenzie e giornali. Qui sotto una raccolta di foto dell’evento.
Dichiarazione di Nicoletta Gazzeri (Presidente di IdeexTorino) e Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):
“La violenza delle persecuzioni in Nigeria compiute dall’organizzazione fondamentalista Boko Haram sono veri e propri crimini contro l’umanità che devono essere fermati e perseguiti. La risposta della oceanica manifestazione di Parigi ha dimostrato che è possibile reagire a crimini efferati che mettono a rischio la nostra vita e le nostre libertà. Quello che accade tutti i giorni in Nigeria, con esecuzioni sommarie di massa, civili trucidati e bambini fatti esplodere come bombe umane per compiere stragi e massacri deve produrre una reazione altrettanto forte anche qui, in Europa, in Italia, a Torino. Per questo chiediamo a tutti di manifestare con noi stesi per terra, per dare voce al grido di aiuto che giunge dall’Africa, per dare corpo ad una rivolta civile contro la violenza”.