dal Diario di bordo del candidato

intervista telecity 20maggio
(Intervistato da Telecity Piemonte davanti al Carcere Lorusso e Cotugno di Torino nel giorno, oggi, del 14esimo anniversario della morte di Adelaide Aglietta)

Questo martedì 20 maggio forse è stato sino ad ora il giorno più intenso, una sorta di due giornate in una.
Su consiglio di una cugina di mia moglie mi presento alle 8 all’entrata del CSI in C.so Unione Sovietica (mi vedete nel mio selfie). Il CSI ha oltre 1000 dipendenti (certamente troppi e figli di una gestione non proprio limpida di commistioni tra politica e assunzioni).
selfie volantinaggio CSI 20maggio

Lo scorso governo regionale tuttavia, analogamente a quanto accaduto a me e ai miei colleghi dell’IPLA ha trattato il tema con gravissima superficialità, senza alcuna lungimiranza e con progetti dettati solo dalla necessità di far finta di fare qualcosa. La prossima Giunta avrà grossi problemi da risolvere ma occorrerà costringerli ad occuparsene seriamente e pragmaticamente. Quasi tutti prendono il volantino, alcuni si fermano a parlare della nostra comune situazione di difficoltà. Dovremmo fare fronte comune senza alcuno spirito di conservazione ma con la richiesta di non disperdere un patrimonio di conoscenze che esiste.

Alle 10 sono al Carcere Lorusso e Cotugno di Torino, è il 20 maggio, 14° anniversario della morte di Adelaide Aglietta. Andiamo in quella che è divenuta grazie alla nostra iniziativa via Adelaide Aglietta e sotto la targa a lei dedicata (nella foto) mettiamo un mazzo di fiori. Una intervista ad una TV privata e alcune decine di volantini consegnati nelle mani dei parenti dei detenuti che attendono di potere entrare. Riforma della giustizia, rispetto dei diritti, amnistia e indulto sono i nostri cavalli di battaglia, da anni.
consegna fiori viaaglietta 20maggio

A mezzogiorno con Luigi Brossa a Collegno alle case popolari per proporre di vendere una parte del patrimonio di ATC del centro di Torino e con il ricavato comprare invenduto in aree periferiche, da un metro quadro senza aggiungere un euro possiamo ricavarne due. Passo di corsa in Regione a incontrare alcuni funzionari che mi danno una mano e poi me ne vado a letto una mezzoretta.

Alle 16.30 postazione fissa in via Garibaldi a distribuire volantini e alle 18 importante incontro in sede sui temi del lavoro e delle imprese con Roberto Placido, Beppe Garesio e Diego Castagno. Guida la squadra Marco del Ciello. Bel dibattito, pieno di contenuti, riflessioni e proposte. Sentire che Placido, Garesio e Castagno (nella foto) sostengono la mia candidatura da esperienze politiche assai diverse tra loro mi fa ben sperare. Illusione? Forse.
dibattito sul lavoro 20maggio

Alle 20 passo a trovare i colleghi dell’IPLA che hanno organizzato un confronto su ambiente e partecipate e alle 21 sono a Caselle ad un confronto organizzato da UNCEM per parlare di area metropolitana e territori rurali.
Non sono nemmeno riuscito a mangiare così a mezzanotte circa con Nicola Vono vado a casa sua a Mappano e scrocco un piatto di pasta.
Ovviamente ho dimenticato i volantini che mi serviranno per il giorno dopo così passo ancora dal mio comitato elettorale e con gli occhi che mi si chiudono percorro gli ultimi chilometri in auto verso casa.