dal Diario di bordo del candidato

Lunedì 12 maggio, mattina ai mercati di Piazza Borromini e Piazza Santa Giulia con l’amico del PD Luigi Brossa. Non molta gente in giro, non è la giornata migliore per andare per mercati. In ogni caso utile per discutere con molti cittadini e, forse, per conquistare qualche voto.
Un signore di un banco dopo un’ora che passo e ripasso mi dice che ha letto il volantino e si è convinto. Un’altra ad un semaforo legge attentamente mi guarda con ammirazione e mi fa gli auguri.
Una terza signora in Via Vanchiglia non vuole il volantino e comincia con la solita frase “tutti uguali”. Io le dico “In questo caso però il candidato viene di persona a darle il volantino”. Si ferma e parliamo un quarto d’ora, è arrabbiata e ha ragione. Finisce dicendomi “Dillo a Chiamparino che se io campo con 700 euro al mese un politico non deve prenderne più di 3000” Ovviamente parla del netto. Dato che insiste perché vuole che lo dica a Sergio uso twitter e metto in rete la sua idea.
per diario mercati12maggio2014

Alle 12 corro in Piazza San Carlo dove mi aspettano un po’ di compagni radicali e c’è il tesoriere di Radicali Italiani, Valerio Federico che arriva da Roma per fare insieme una conferenza stampa a sostegno dell’iniziativa #sbanchiamoli (fuori i partiti dalle banche) e per sostenermi. Pochi giornalisti ma forse qualche risalto ci sarà.
(ecco, hanno scritto…)

Pomeriggio alle poste dove spediamo le migliaia di buste preparate con centinaia di ore di lavoro e poi in via Garibaldi da solo a volantinare ma sono troppo stanco. Eppure è ancora lunga.
per diario fineimbustam11-5-2014

Alle 19 sono da Sara che ha invitato a casa una ventina di persone per presentarmi. Due ore intense di parole e politica magiucchiando ottime “cose”. Le parole di presentazione di Sara quasi mi imbarazzano tanto sono positive. Spiego, motivo, dico, rispondo, illustro. Prima ero distrutto ma lì sono lucidissimo e concentrato. Poi via con Magda Negri verso la riunione del mio comitato elettorale dove la coordinatrice svolge il compito in modo assolutamente perfetto. Mi elencano gli impegni previsti tutti insieme e mi sembra impossibile riuscire a fare tutto ma affrontandoli uno per volta sarà più semplice.

Alla fine della riunione con Antonello ci confrontiamo sul suo ottimo lavoro sulla legge “Piemonte trasparente” che nelle prossime ore daremo a Gariglio per poi presentarla insieme. Se vogliamo cambiare verso concretamente dobbiamo innovare e dobbiamo farlo bene.
Alla fine di tutto questo posso andare a dormire o no?