Candidato sindaco di Torino 2021

Monthly Archive

Elezioni: +Europa:
“Su cannabis terapeutica
continuano chiusure proibizioniste”

26220119_137630563571285_2533583384151992860_n

27 febbraio 2018
Carmelo Palma, Igor Boni e Giulio Manfredi (candidati in Piemonte di “+Europa con Emma Bonino”):

Una delle giustificazioni che il Partito democratico utilizzò per archiviare negli scorsi mesi la proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis – sottoscritta, nella sua versione parlamentare, da decine di deputati e senatori Pd e in quella popolare da oltre 50.000 cittadini – fu che si trattava di una scelta divisiva e che sarebbe stato più utile fermare la discussione sul terreno della cannabis terapeutica, condiviso in modo assai più ampio. Il risultato è che la discussione sulla legalizzazione è stata per l’ennesima volta rinviata e sulla cannabis terapeutica, anziché passi avanti, registriamo il medesimo stallo che ha reso questo per molti pazienti un diritto negato. L’approvvigionamento dei farmaci a base di cannabis è stato legato per anni interamente a forniture estere, che spesso si interrompevano lasciando i malati (soprattutto oncologici e affetti da patologie neurodegenerative) privi di cure. Si è poi aperto alla produzione nazionale, assegnandola però in monopolio allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, che però non è in grado di provvedere al fabbisogno nazionale. Il risultato è che anziché aprire il mercato della cannabis a uso medico a produttori nazionali, ci si continua a rivolgere esclusivamente a produttori esteri. Il 18 gennaio scorso il Ministero della Difesa ha aggiudicato la fornitura di 100 chili di cannabis per le esigenze dello Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze alla società tedesca Pedanios Gmbh (vedi link in calce). Insomma, il proibizionismo delle droghe continua a essere di fatto proibizionismo delle cure e anche della produzione farmaceutica. La qual cosa conferma che se non si supera il paradigma proibizionista sulla produzione di cannabis in Italia non solo i consumatori saranno lasciati alla mercé del mercato criminale, ma anche i malati saranno abbandonati in una situazione di perenne incertezza.

Read More »

Promesse elettorali
e conti che non tornano

28471268_903457873170442_8662958310238826601_n

Diffidate di chi vi racconta favole che non durano neanche il tempo di una campagna elettorale.
L’unico programma che non ridurrebbe allo sfascio le finanze pubbliche, quindi l’unico veramente attuabile, è quello di Più Europa con Emma Bonino; parola dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani – Carlo Cottarelli.
http://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi-elezioni-2018-commenti-ai-programmi-di-finanza-pubblica

Read More »

Casapound fuorilegge? Intanto sono
fuori-legge i manifesti suoi e di Salvini.
Esposto di +Europa al prefetto di Torino

IMG_0644

Questa mattina Giulio Manfredi (candidato della lista “+Europa con Emma Bonino” nei collegi plurinominali Piemonte 1-01 e Piemonte 2-01) ha depositato presso la Prefettura di Torino un esposto per segnalare la violazione dell’art. 3, comma 2, della legge n. 515/1993 (mancata indicazione sui manifesti elettorali del “committente responsabile”) da parte delle liste “Casapound Italia” e “Lega-Salvini premier”. La violazione comporta il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria “da lire un milione a lire cinquanta milioni” (art. 15, comma 2, della legge n. 515/1993.

Giulio Manfredi ha dichiarato:
Non passa giorno senza che sia Casapound sia Salvini si ergano a difensori della legalità contro il caos, portato naturalmente dall’immigrazione selvaggia e dall’Unione Europea cattiva. Risulta, pertanto, singolare che tali difensori della legalità non siamo nemmeno in grado di rispettare una piccola e semplice disposizione della legge elettorale, che non comporta particolari oneri. A meno che quanto scritto sui loro manifesti sia così incredibile che non si sia trovata neppure una persona disponibile a dichiararsene responsabile…
Considerato che i manifesti fuori-legge sono stati sicuramente affissi in tutta Italia, invito altri candidati e altre liste a promuovere iniziative analoghe alla mia.
”.

Torino, 23 febbraio 2018
Segue testo esposto:

Alla Prefettura di Torino
Ufficio Elettorale
Sede
Torino, 23 febbraio 2018

Oggetto: segnalazione violazione art. 3, comma 2, della Legge n. 515/93 (mancata indicazione sui manifesti elettorali del “committente responsabile”).
Il sottoscritto Giulio Manfredi, domiciliato per quanto concerne il presente esposto presso la sede della lista “+Europa con Emma Bonino”, sita in Torino, Via San Dalmazzo n. 9 bis/B, candidato della suddetta lista nei collegi plurinominali Piemonte 1-01 e Piemonte 2-01, fa presente quanto segue:
– la legge 10 dicembre 1993, n. 515 (Disciplina delle campagne elettorali per l’elezione alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica), all’art. 3, comma 2, così recita: “Tutte le pubblicazioni di propaganda elettorale a mezzo di scritti, stampa o fotostampa, radio, televisione, incisione magnetica ed ogni altro mezzo di divulgazione, debbono indicare il nome del committente responsabile”. Il seguente art. 15, comma 2, della legge succitata così recita: “In caso di inosservanza delle norme di cui all’articolo 3 si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da lire un milione a lire cinquanta milioni”.
– il sottoscritto ha verificato che sui tabelloni elettorali predisposti per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono presenti almeno due manifesti elettorali che non riportano l’indicazione del committente responsabile. Il primo manifesto elettorale è quello della lista “Lega – Salvini premier” che riporta la seguente dicitura: “Stop invasione – Salvini premier – 4 marzo vota – simbolo “Lega – Salvini premier”. Il secondo manifesto elettorale è quello della lista “Casapound Italia”, che reca il simbolo della suddetta lista con sotto lo slogan “Vota più forte che puoi”.
Tutto ciò premesso, richiede l’immediato intervento delle istituzioni in indirizzo, ciascuna per quanto loro compete, al fine dell’accertamento di una violazione della legge elettorale estesa presumibilmente all’intero territorio nazionale e alla conseguente applicazione delle sanzioni previste per tale violazione.
Certo di un pronto riscontro, invio distinti saluti. Giulio Manfredi

IMG_0645

Read More »

Embraco, Magi (+Europa) a Grasso
“Seconda carica Stato fa propaganda
sulla pelle dei lavoratori”

102302308-a76aed73-c298-4b8d-8dc3-d18d2cea7388

“È grave che la seconda carica dello Stato strumentalizzi la condizione dei lavoratori per meri calcoli elettorali. Se non avesse platealmente dismesso il suo senso delle istituzioni, il Presidente del Senato in carica non potrebbe che ammettere che serve maggior integrazione europea per avere anche regole industriali condivise ed evitare quindi che Stati come la Slovacchia e la Polonia facciano dumping sociale: una pratica che è sempre inaccettabile, ma tanto più all’interno dell’Ue e con fondi comunitari. Invece, da leader di LeU, Grasso ha scelto la strada della propaganda e attacca chi, come Emma Bonino, si assume la responsabilità di dire agli Italiani come stanno davvero le cose: e cioè che per riformare l’Unione Europea occorre difenderla dai nazionalisti e smettere di accrescere il debito pubblico contenendo la spesa corrente. Quanto ad aumento del debito il programma di LeU parla chiaro e a scapito dei cittadini, soprattutto quelli più deboli”, lo dichiara in una nota il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, candidato alla Camera di +Europa con Emma Bonino.

Anche Igor Boni, candidato alla Camera nelle Circoscrizioni Piemonte1 e Piemonte2, sul suo profilo Facebook aggiunge una riflessione:
“In politica gli scontri sulle idee sono sempre positivi. Inaccettabili invece le bassezze e le strumentalizzazioni fatte sulla pelle di altri. Oggi sentire Grasso e Boldrini che associano il dramma dei lavoratori della Embraco alla nostra proposta di +Europa dimostra la pochezza e l’infima qualità di questi personaggi.
Giusto per precisare noi vogliamo +Europa anche per ridurre il divario su tassazione e costo del lavoro e limitate casi come questo, che peraltro è purtroppo uno di tanti.
In più i due personaggi suddetti dovrebbero spiegare la logica che sottende alla scelta di favorire in centinaia di collegi uninominali la vittoria della destra più becera, violenta, populista, protezionista e xenofoba dal dopoguerra ad oggi. Perché questo è l’effetto concreto di presentarsi da soli. Pensano che così facendo ci sarebbe un vantaggio per i più deboli che a parole dicono di voler difendere? Su tutto questo mi piacerebbe poter discutere in un confronto pubblico e non con dichiarazioni a favore di telecamera e senza contraddittorio.”

Read More »

Elezioni: Emma Bonino
lancia campagna video
+Europa contro l’odio

Cattura

Nei giorni in cui le cronache raccontano di una escalation di violenza fisica e verbale legata alla politica, +Europa con Emma Bonino lancia la sua campagna contro l’odio sui social network e non solo. Un video di poco più di un minuto, che vede protagonista proprio Emma Bonino, in cui vengono riportate alcune tra le peggiori offese degli utenti di Facebook rivolte alla leader di +Europa. “Il 4 marzo si voterà anche per battere l’odio, in ogni forma: quella del nazionalismo, del razzismo, della xenofobia, dell’omofobia, del sessismo, del bullismo”, si legge in una nota. “Chi, come noi, crede che proprio grazie all’Unione europea il Vecchio Continente abbia potuto vivere il suo periodo più lungo di pace e prosperità – prosegue il comunicato – è convinto che ci voglia più Europa per affermare una diversa idea di politica. Una politica che non alimenta la rabbia ma, anzi, combatte l’odio con la forza di idee più inclusive per un’Italia davvero più aperta, più rispettosa, più giusta e più europea”, conclude la nota di +Europa.

Scrive a questo riguardo Igor Boni, candidato alla Camera nelle Circoscrizioni Piemonte1 e Piemonte2, sul suo profilo Facebook:
“Sulla questione fascismo/antifascismo che come ogni cosa viene da molti affrontata con dinamiche da stadio, io dico che chi immagina di arginare a colpi di mazza, a calci in faccia o peggio ancora, l”evidente deriva nazionalista, xenofoba, intollerante, protezionista, sovranista è parte integrante del problema.
L’unica alternativa seria si costruisce con la Nonviolenza, la Democrazia e la Laicità”.

Read More »

Forza Italia
sta coi Neonazisti?

Vladimir-Putin-Net-Worth-Alux

Dichiarazione di Carmelo Palma e Igor Boni (Candidati di +EUROPA CON EMMA BONINO rispettivamente al Senato e alla Camera dei Deputati)

Elezioni: Forza Italia coi neonazisti? Una pista che porta alla Russia di Putin
“Apprendiamo da La Stampa che anche in Regione Piemonte vi sono personalità politiche iscritte a ‘loro insaputa’ in gruppi europei di stampo neonazista. Ci riferiamo a Francesco Graglia, consigliere regionale di Forza Italia in Piemonte, il quale ha aderito a un movimento di estrema destra ‘Alleanza europea dei movimenti nazionali’, costituito in seno al Parlamento europeo dai neonazisti ungheresi di Jobbik, da quelli ciprioti di Elam, dal Fronte Nazionale francese, dalla greca Alba Dorata e dai Korwin polacchi. Si tratta di movimenti eterodiretti e finanziati da Mosca in ottica antieuropea. Il nuovo soggetto politico si propone di presentare alle elezioni europee tra un anno una lista transnazionale di marca neonazista. Lo stesso Graglia ha inoltre dichiarato di aver firmato la costituzione del Movimento di estrema destra per ‘fare un favore a Gilberto Pichetto’; cosa che, se possibile, ci sembra ancor più grave in quanto sono al momento sconosciute le motivazioni di questa ‘cortesia’.
+Europa vuole essere un baluardo a questa pericolosa deriva e continueremo nella nostra opera di denuncia e opposizione politica a chi collabora con potenze ostili – quale la Russia di Putin indubbiamente è – che vogliono destabilizzare l’equilibrio delle democrazie occidentali. Proprio nella ‘provincia Granda’, che annovera diversi comuni medaglia d’oro della Resistenza, vogliamo ribadire che sarebbe fatale l’illusione di ‘salvare l’Italia’ consegnandola a nazionalisti eterodiretti dall’estero”.

Read More »

Perché mi sono iscritto
al Partito Radicale Nonviolento
Transnazionale e Transpartito

2ec7d0c6aa8f91e4074086b3e20534a7_M

Come annunciato mi sono iscritto al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito. Sono 33 anni che lo faccio, dal lontano 1986. Non si tratta di una iscrizione a sostegno di una mozione che non ho condiviso per nulla e non lo faccio solo per arrivare a 3001 anche in questo 2018. Si tratta piuttosto di un ulteriore investimento nella mia storia radicale che è mia e nostra, malgrado chi oggi guida questa organizzazione abbia deciso cosa e chi può essere definito radicale e cosa no, pannelliano o no. Ho sempre diffidato dei maestri che indicano cosa è giusto o sbagliato e mi è sempre piaciuto stare nell’elenco dei cattivi piuttusto che in quello dei bravi quando qualcuno compila classifiche di questo tenore.
Mi impegnerò fin d’ora a trovare i modi per costruire un congresso transnazionale partecipato che possa essere luogo di scontro franco e leale. Cosa rara ultimamente.
Sbaglia chi in Radicali Italiani rinuncia a questa battaglia.
Io proverò a farla.

Read More »

Elezioni, Bonino: “Successo
di +Europa fa il bene
dell’intera coalizione”

27750375_144334172900924_1337041213779015139_n

“Leggo che la crescita nei sondaggi di +Europa starebbe creando un po’ di agitazione nel PD. Non credo che sia così, cioè che qualcuno si possa lamentare se la coalizione riprende fiato: se andiamo bene noi, è un bene per tutti.
Ovvio che io mi sia messa in gioco per cercare di vincere, mettendocela tutta, no?
Le differenze tra +Europa e il PD sono note da tempo: sull’economia, dove insistiamo su politiche di responsabilità fiscale e sul congelamento della spesa pubblica per l’intera legislatura, come sull’immigrazione, dove ribadiamo la priorità di politiche realistiche di integrazione nella legalità, nazionale e internazionale, per raggiungere l’obiettivo comune della rassicurazione dei cittadini, fondata su dati di realtà e non sulla paura indotta e percepita.
Ma abbiamo scelto, avendone prima discusso e avendo poi assunto una decisione chiara con la solita determinazione radicale, di fare una battaglia comune in nome dell’Europa e dei diritti, per un’Italia che continui a crescere. È una battaglia che dobbiamo vincere battendo nelle urne gli etno-nazionalisti reazionari guidati dalla Lega e i sovranisti pericolosamente senza idee e capacità di governo dei 5 Stelle.
Impegniamo ogni minuto da qui al voto per un solo obiettivo: convincere con le nostre buone ragioni che il voto per un’Italia migliore il 4 Marzo è il voto per noi. Io dirò noi di +Europa, naturalmente, ma mi auguro che anche le altre forze che con cui siamo apparentati possano avere nelle urne più voti di quanto previsto oggi, a scapito dei nostri tanti avversari politici”, lo scrive su Facebook la leader di +Europa, Emma

Read More »

Igor BONI – Candidato alla Camera
nelle circoscrizioni Piemonte 1
e Piemonte 2

27657253_1676349245757456_9030558686562426373_n

Era esattamente un anno fa quando al primo grande evento organizzato da Forza Europa a Milano e, a Torino, in una delle manifestazioni pubbliche meglio riuscite organizzate dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta che intitolammo “Europe First”, auspicavo la nascita di una lista per le elezioni politiche che fosse chiaramente europeista e federalista di chiara ispirazione radicale.
Ci abbiamo lavorato in tanti, tra mille dubbi e differenze di vedute ma ora ci siamo. La lista +EUROPA CON EMMA BONINO rappresenta un’occasione unica e irripetibile che dobbiamo far crescere per dare speranza a questo Paese.
In primo luogo c’è da essere consapevoli che stiamo per affrontare una tornata elettorale cruciale, come mai è accaduto dal dopoguerra, dove la scelta di ciascuno di noi può far prendere al nostro Paese e all’Europa strade molto differenti. Si può andare avanti verso la costruzione della casa comune europea, innanzitutto con la Francia di Macron e la Germania della Merkel, o tornare indietro a fantasmi del passato che parevano ormai archiviati. Oggi, nazionalismi, protezionismi e razzismi, spingono l’Italia in una china pericolosa che, come in un tragico domino, può proseguire la disgregazione della civiltà per come l’abbiamo conosciuta in questi 70 anni di pace. Chi vuole dazi e auspica una politica di muri e fili spinati, se realizzerà anche solo il 40% di quel che dice, porterà allo sfascio l’Italia, un Paese che vive di esportazioni e che ha negli immigrati regolari una risorsa necessaria. Chi promette l’impossibile – mai come in queste settimane si sentono promesse ridicole – prende in giro la vostra intelligenza; non caschiamoci per l’ennesima volta! Noi vogliamo gli Stati Uniti d’Europa, vogliamo dare corpo al sogno spinelliano e pannelliano dell’Europa dei popoli contro quella delle patrie. Noi vogliamo una crescita che non lasci sulle spalle delle generazioni future un debito pubblico insostenibile.
In secondo luogo è evidente a tutti che manca ed è mancata in Italia una forza politica capace di arginare l’ondata populista e qualunquista che alimenta le pance e i peggiori istinti degli elettori. Noi abbiamo l’ambizione di essere l’antidoto a queste spinte regressive. Noi abbiamo l’ambizione di contribuire a governare questo periodo storico, che è certamente uno dei più bui degli ultimi decenni. L’Europa, schiacciata da Putin a est e Trump a ovest e dalla pressione dell’Africa a sud, rischia di restare schiacciata se non saprà parlare con una sola voce in politica estera, nel controllo e regolamentazione delle frontiere, nella difesa, nel welfare, nelle politiche ambientali e di sviluppo economico. 27 o 28 staterelli non potranno che essere spazzati via dalla Storia se non sapranno avere la lungimiranza di compiere i passi avanti necessari per costruire una democrazia europea degna di questo nome.
Credo che sulle spalle di tutti noi, che abbiamo accettato di essere candidati con Emma Bonino nella lista +EUROPA, vi sia un macigno di responsabilità che non possiamo e non dobbiamo deludere.
Con questa consapevolezza ti chiediamo di votare +Europa e di darci una mano.

Read More »
Privacy Policy Copyright © 2024 Igor Boni
Powered by Hypermedia Service